Retrospettiva agosto 2024

Pubblicato il 29/08/2024

Ultimi scampoli d’estate, a breve si ritorna a pieno regime; nel frattempo sfrutto il tempo disponibile per studiare.

Vita lavorativa

Ho iniziato un progetto per prendere dimestichezza con il framework Micronaut, a breve potrei iniziare ad usare questa tecnologia per un cliente.

Progetti

La cosa bella di un mio vecchio posto di lavoro è che tutti i progetti su cui lavoravo erano rilasciati con licenza Open Source. Questo mi permette tutt’oggi di poterli riguardare e riprendere in mano come spunto di studio. In particolare ricordo un piccolo progetto su cui avevo lavorato dove non ero soddisfatto del risultato in quanto a complessità e manutenibilità del codice. Dopo svariati anni finalmente l’ho ripreso in mano per capire come poterlo semplificare.

Ho iniziato ad utilizzare Calibre per organizzare la mia libreria di ebook. Ormai tra libri personali e lavorativi inizia ad essere numerosa ed estremamente disordinata.

Dopo il tentativo con mpd (Music Player Daemon) ho trovato una soluzione per lo streaming musicale sulla mia LAN affidandomi a gonic, un server che implementa le Subsonic API. Queste API per lo streaming di media non si possono definire uno standard aperto, ma hanno il pregio di essere documentate pubblicamente. Si riferiscono al server Subsonic, una soluzione proprietaria non aperta che le pubblica per permettere lo sviluppo di applicazioni client terze parti. Facendo qualche ricerca ho scoperto che esiste qualche progetto server, come gonic, che implementa queste API permettendo così di poter scegliere tra qualche opzione libera sia lato server che client. Nel mio caso ho abbinato gonic a ultrasonic per la parte Android e Sublime Music lato desktop. Ora è tempo per qualche prova sul campo per capire se il capitolo può ritenersi chiuso.

Ho portato un nuovo contributo allo starter kit Spring Booot JWT avanzandolo a Spring Boot 3.3.

Owlcode.eu

Nessun articolo pubblicato sul blog:

Per questo mese è tutto, 🕺

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT