Retrospettiva aprile 2023

Pubblicato il 01/05/2023

Un mese diviso tra il lavoro e la preparazione del secondo appuntamento sui concetti base di Elm. Nel mezzo un momento di pausa grazie alle vacanze pasquali.

E' arrivato il momento di prendere una decisione sul progetto Jackal.

Vita lavorativa

Nel mese passato ho lavorato su:

  • Dockerizzazione di progetti Go e piattaforme software.
  • Implementazione di API con Spring Boot

Progetti

Nell’ultimo mese è apparso un nuovo contribuitore in Resting. Non so se sarà una meteora oppure una presenza duratura, ma comunque vada è sempre un piacere vedere qualcuno che dedica volontariamente del tempo ad un tuo progetto. Al momento credo sia uno dei contribuitori più attivi di sempre con quattro contributi e un paio di suggerimenti e segnalazioni nell’arco di qualche settimana.

Un altro mese è passato e dal progetto jackal nessuna novità. Come anticipato il mese scorso è il momento di prendere una decisione. In famiglia stiamo continuando ad usare il server e per quanto riguarda le funzionalità di base e la stabilità non abbiamo avuto grandi problemi, quindi può essere una buona base per le nostre necessità. Partendo da questo presupposto ho deciso di clonare tutte le parti del progetto e di iniziare a portare avanti in autonomia l’implementazione delle funzionalità che ritengo più utili e necessarie per il nostro uso. Saggerò la fattibilità di questa strada provando ad implementare l’estensione del protocollo XMPP XEP-0363 per la gestione dell’upload di file. Questa estensione dovrebbe essere già supportata dall’applicazione Android che stiamo usando, yaxim, quindi è un buon punto di inizio.

Sicuramente sarà una sfida perché dovrò imparare tante cose nuove insieme:

  • Il codice e la struttura del progetto.
  • Un protocollo di cui non conosco niente: XMPP.
  • Estensioni articolate che vanno implementate fedelmente seguendo lo standard.

Non so quanto tempo impiegherò. Cercherò di fare il punto sugli sviluppi in questo momento di retrospettiva pubblico.

Studio

Ho seguito un breve corso online proposto da Codemotion: Frontend con Docker: deploy veloci, sicuri e scalabili su Cloud e on-premise. Si tratta di una manciata di video brevi della durata di circa 10-15 minuti. Ho trovato il corso ben fatto, sintetico e chiaro. Mi ha fornito qualche strumento per mgliorare la definizione delle immagini Docker che creo per i progetti.

Owlcode.eu

Questo mese nessun nuovo articolo pubblicato sul blog

Per questo mese è tutto 🕺.

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT