Retrospettiva febbraio 2023

Pubblicato il 28/02/2023

Ho smosso le acque in Resting con un nuovo rilascio a distanza di cinque mesi dal precedente.

Colpo di scena inaspettato nel progetto Open Source che sto seguendo più assiduamente nell’ultimo periodo.

Vita lavorativa

Nel mese di febbraio ho lavorato su:

  • Una panoramica sulle soluzioni Open Source che permettono di orchestrare workflow e data pipeline.
  • Sviluppo API in Spring Boot.
  • Sviluppo API in Go.

Studio

Finalmente ho concluso il corso organizzato da Codemotion: La DevOps vantaggiosa. Il modulo più interessante, che è anche quello che mi aveva attirato, è stato quello su Ansible. Ora serve solo pianificare del tempo per giocarci realmente.

Progetti

A volte i progetti Open Source sono un po' una telenovela. Sto vivendo così il mio rapporto con jackal. Finalmente ho installato l’ultima versione del progetto sul mio server e, in famiglia, abbiamo iniziato a giocarci per vedere come si comporta in un scenario di utilizzo realistico. Lo utilizziamo esclusivamente da smartphone con yaxim, l’applicazione libera utilizzata durante i test in locale.

Yaxim sicuramente non sarà l’app che farà parte del nostro sistema di messaggistica familiare, ma essendo molto spartana e dotata di poche funzionalità permette di concentrarsi sul comportamento e le lacune del server nelle funzionalità base, fattore che al momento mi interessa di più.

Come tutte le telenovela che si rispettino serve un colpo di scena ed eccolo servito: praticamente in contemporea alla mia installazione, il gestore del progetto ha aperto un nuovo issue dove comunica che abbandona il progetto per mancanza di tempo 😭😭. Ho provato ad aprire una discussione dando un mio parere, ma per ora, ad un mese di distanza, tutto ancora tace. Vediamo cosa accadrà nelle prossime puntate…

Pubblicata una nuova versione di Resting, la v.1.5.0. Un piccolo rilascio che include una funzionalità di cui sentivo la mancanza nel mio utilizzo quotidiano: la possibilità di caricare una richiesta salvata direttamente in una nuova tab.

Qualche mese fa ho presentato una serata introduttiva su Elm nel gruppo di Software Craftsmanship della mia città, SoCraTen. Ne rimane traccia digitale sul canale YouTube del gruppo. A seguire quell’appuntamento, fra un paio di mesi, ce ne sarà un secondo: ho iniziato con grande tranquillità a pensarne i contenuti.

Contributi

Piccolo contributo di documentazione a un progetto di un amico PR-5. E' un progetto che uso come bignami quando dimentico qualcosa (e succede sempre) su come configurare un servizio systemd.

Owlcode.eu

Il blog è il punto centrale della mia presenza in rete per quanto riguarda la mia attività. Attività che è fatta anche di tanti progetti che sviluppo per interesse personale o di studio. Ho quindi deciso di aggiungere anche questo tassello agli articoli pubblicando notizie sui rilasci dei progetti che ritengo più interessanti.

Non potevo non iniziare questo nuovo tipo di articoli che con Resting, il mio progetto più longevo.

Per questo mese è tutto 🕺.

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT