Retrospettiva gennaio 2022

Pubblicato il 01/02/2022

Benvenuto nella nuova casa della mia retrospettiva mensile.

Ho deciso di salutare 12aggiornamenti e spostare questo appuntamento all’interno del mio blog.

Preferisco accentrare in un unico spazio i contenuti che pubblico.

Vita lavorativa

Prosegue il mio lavoro con Go. In questo periodo mi sto divertendo a implementare una TUI (terminal user interface) per l’amministrazione interna di un sistema. Una TUI è un’applicazione grafica eseguita nel terminale. Sto utilizzando Bubble Tea, una libreria che permette di creare interfacce per terminale seguendo l’architettura di Elm, linguaggio con cui ho giocato un paio di anni fa implementando ts-converter e il cui approccio mi era piaciuto.

Per il resto è un periodo di proposte e colloqui conoscitivi dove presentare i servizi che offro.

Ho investito un po' di tempo sul mio profilo LinkedIn ritoccando il sommario per descrivere meglio la strada che voglio seguire e introducendo una descrizione dei servizi offerti nella relativa sezione del profilo.

Exercism Java

Durante la pausa natalizia ho preso del tempo per fare alcune considerazioni sull’anno appena trascorso, un momento per valutare le attività svolte con uno sguardo sincero.

Ho capito che il mio momento come manutentore della traccia java di exercism si è esaurito. Partecipare alla gestione di un progetto di una certa grandezza assorbe molte energie e soprattutto necessita del giusto impegno. Dopo due anni dall’inizio dell’esperienza è arrivato il momento di lasciare: non posso più fornire l’impegno richiesto. Tenermi aggiornato sul progetto era diventato più un dovere che un interesse.

Quindi a inizio anno ho lasciato questo compito. Rimangono due anni molto formativi per l’esperienza di mediare, capire ed aiutare la community del progetto e per la gestione dei contributi.

Preferisco tornare a partecipare come semplice contributore, con più libertà.

Contributi

Durante l’ultima Hacktoberfest ho contribuito a una libreria di componenti grafici per Vue.js a trazione italiana, Oruga. Il contributo è disponibile nel nuovo rilascio della libreria, la v0.5.2: ho lavorato sulla vista mensile del componente Datepicker, qui il link.

Oruga montpicker

Owlcode.eu

Ho pubblicato un paio di articoli sul blog:

Per questo mese è tutto, alla prossima 🕺

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT