Retrospettiva gennaio 2023

Pubblicato il 31/01/2023

Prima retrospettiva del nuovo anno.

Vita lavorativa

Alcune tematiche su cui ho lavorato nel mese:

  • Compressione dati in TimescaleDB.
  • Sviluppo API in Go.
  • Aggregazioni MongoDB usando Spring Data.

Studio

Questo mese ho iniziato la lettura di:

  • Pragmatic Programmer (Edizione ventesimo anniversario) di David Thomas e Andrew Hunt.

Progetti

Finalmente sono riuscito a sbloccare i test su Jackal. Alla fine i problemi di autenticazione non erano dovuti al server, ma al client che utilizzavo per fare le prove.

Stavo utilizzando Gajim installato dai repository ufficiali di Ubuntu 20.04, poi mi sono accorto che la versione presente è davvero vecchia (parliamo della versione 1.1.4 mentre l’ultima è la 1.6.1).

Installando l’ultima versione a disposizione tramite flatpak l’autenticazione è andata a buon fine.

Risolto questo problema sono riuscito a concludere i test in locale della soluzione, provando un altro scenario di mio interesse: ovvero l’uso di un client da smartphone. Per queste prove ho usato l’app android yaxim, riuscendo a creare una chat fra due utenti, uno su smartphone e uno su desktop.

Con questo risultato positivo posso finalmente passare al prossimo passo: provare l’installazione sul mio server e iniziare un periodo di utilizzo realistico per capire possibilità, mancanze e problemi della soluzione.

Rilasciata una nuova versione di ts-converter; il rilascio risolve il problema ISSUE-4. ts-converter è un’estensione per browser disponibile sia per Chrome che per Firefox che converte timestamp numerici in una data leggibile. L’estensione è implementata in Elm.

Owlcode.eu

Pubblicazioni del mese:

Per questo mese è tutto 🕺.

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT