Retrospettiva maggio 2024
Mese di novità: un nuovo progetto pubblicato ed uno nuovo a cui iniziare a contribuire.
Vita lavorativa
Ho lavorato sul design e implementazione di un processo per esportare dati in formato XML e RSS. Il processo doveva essere strutturato in modo da poterlo estendere facilmente ad ulteriori tipi di esportazione.
Un cliente mi ha commissionato un’ulteriore estensione per il gestionale creato su misura per lui.
Progetti
Ho rilasciato una nuova versione di Resting, la 1.9.1. Un rilascio nato dalla richiesta diretta di un utente e contribuitore del progetto che necessitava con una certa urgenza di alcuni contributi portati da lui stesso. Un esempio di circolo virtuoso dell’Open Source, dove interessi e necessità diverse collaborano sulla base di un progetto comune.
Ho pubblicato un nuovo progetto. Si chiama Babele ed è una semplice estensione per browser disponibile sia per Chrome che per Firefox che mira a risolvere un mio problema: spesso utilizzo dizionari online come wordreference per tradurre velocemente qualche parola. L’estensione nasce per rendere questo processo più veloce: presenta un semplice popup nella barra delle estensioni, permette di inserire la parola da tradurre e di accedere velocemente al risultato. Babele supporta altri dizionari oltre a wordreference, come Leo.org per la lingua tedesca e si può estendere in modo semplice ad ulteriori dizionari.
E' da qualche tempo che medito di tornare a contribuire attivamente ad un progetto Open Source. Questo tempo è arrivato: ho iniziato a prendere confidenza con il codice di Forgejo. Di cosa si tratta? Di un’alternativa open a piattaforme come Github. Il progetto è guidato da una comunità sotto il cappello di Codeberg, organizzazione no-profit tedesca che gestisce l’omonimo servizio di hosting di progetti software. Lo ritengo un progetto interessante sia sotto il profilo tecnico che etico e per questo sto lavorando al mio primo contributo PR-3752.
Owlcode.eu
Articoli pubblicati questo mese sul blog:
Per questo mese è tutto, 🕺