Retrospettiva novembre 2022

Pubblicato il 02/12/2022

Il mese appena trascorso è stato un mese di relativa calma, fatto di attività di manutenzione e di accordi per future collaborazioni.

Non è stato comunque un mese di ozio, anzi le ore al pc si sono sprecate. E' stato un buon momento per intaccara l’enorme pila di attività accumulate nei mesi scorsi.

Vita lavorativa

Alcune tematiche su cui ho lavorato nel mese:

  • Aruba Cloud Backup

Il resto del tempo è stato investito nella scrittura di proposte e nella valutazione di collaborazioni per l’immediato futuro.

Studio

Ho sfruttato il maggior tempo libero a disposizione per riprendere in mano alcune attività di studio rimaste congelate:

  • Ho recuperato parecchi moduli di un corso su DevOps organizzato da Codemotion a cui mi sono iscritto durante l’estate. Finalmente ne vedo la conclusione.
  • Ho iniziato a recuperare la visione di alcuni video che avevo in playlist su YouTube: argomento principale Modern Java, ovvero migliorare il mio approccio funzionale al linguaggio.

Progetti

Ad inizio mese ho presentato al gruppo di software Craftsmanship della mia città, SoCraTeN una serata dal titolo “Elm: un linguaggio funzionale per il frontend”. Personalmente sono soddisfatto di come si è svolta. Il tempo speso nella preparazione ha portato frutto. L’incontro è avvenuto online e ne rimane la registrazione su YouTube.

Ho continuato ad esplorare Jackal, il server XMPP scritto in Go. Ho provato a mettere in piedi un ambiente di sviluppo per poter iniziare a giocare col codice: il primo obiettivo è stato riuscire ad eseguire i test di progetto. Ho avuto qualche difficoltà nel processo e ho colto l’occasione per un nuovo contributo alla documentazione PR-276. Dopo un primo momento dove i contributi venivano valutati e accolti velocemente ora riscontro una notevole inerzia nel progetto: il gestore porta avanti il lavoro di sviluppo, ma c’è uno stallo per quanto riguarda l’interazione con segnalazioni e contributi (anche piccoli e circoscritti alla documentazione, quindi velocemente valutabili). Dal punto di vista operativo non ho ancora risolto il problema di autenticazione che riscontro nei miei esperimenti.

Heroku, la piattaforma “as a service”, ha deciso di chiudere il suo piano gratuito. Utilizzavo questo piano da parecchi anni per pubblicare un progetto utilizzato da me e la mia famiglia. Ho colto l’occasione per spostare il tutto sul mio VPS Hertzner: si tratta un progetto web con backend in Go, database MongoDB e frontend in Vue2. Il progetto utilizza un servizio esterno come database, quindi ho dovuto migrare solo backend e frontend ed essendo sviluppato in Go è stato un processo piuttosto veloce, giusto il lavoro di configurare Nginx per l’esposizione.

Contributi

Molto tempo fa ho costruito un mio “starter” per un certo tipo di progetti (Spring Boot + autenticazione JWT + DB relazionale) partendo da un progetto pubblicato su Github con licenza MIT. Per riconoscenza del tempo che mi ha permesso di risparmiare cerco sempre di portare dei contributi al progetto, in questo caso aggiornandolo a Spring Boot 2.7.5 e JDK 17 (PR-32). A breve servirà un nuovo contributo per portarlo a Spring Boot 3, uscito negli scorsi giorni 💪.

Owlcode.eu

Ho rivisto la homepage: era vecchia di un paio d’anni e aveva decisamente bisogno di essere aggiornata.

Ho scritto un nuovo articolo in inglese per il blog su Elm e ho fatto cross-posting su dev.to. Il post ha avuto un buon riscontro raggiungendo in pochi giorni il massimo di visualizzazioni e interazioni fra tutti i miei post su dev.to. Alle visualizzazioni su dev.to non è seguito un particolare incremento di accessi al mio blog, dove è ospitato l’articolo originale.

Ho utilizzato un po' di tempo per strutturare i contenuti per un paio di articoli riguardanti Spring Data MongoDB, sono stati pubblicati nel formato pillola qui sul blog.

Pubblicazioni del mese:

Per questo mese è tutto 🕺.

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT