Retrospettiva ottobre 2022

Pubblicato il 01/11/2022

Un mese ricco di prove ed esperimenti.

Vita lavorativa

Alcune tematiche su cui ho lavorato nel mese:

  • MongoDB e Spring data

Progetti

Prosegue la preparazione per la presentazione da portare al gruppo SoCraTeN, il gruppo di software Craftsmanship della mia città: sarà una panoramica ad alto livello sul linguaggio elm e sul mondo che lo circonda.

Continuano i test in locale con jackal, un server XMPP sviluppato in Go. Al momento non ho ancora un’installazione funzionante, ma a forza di incappare in errori sto iniziando a mettere un piede nel mondo di XMPP e di jackal. Ho sfruttato l’occasione per contribuire alla documentazione (PR-265, PR-268, PR-271, PR-273) e a segnalare un paio di problemi (ISSUE-272, ISSUE-274)

Owlcode.eu

Seconda parte dell’esperimento di pubblicazione articoli in inglese sul blog, esperimento raccontato nella scorsa retrospettiva.

Questa volta ho selezionato un articolo dedicato ai linguaggi di programmazione. Ammetto di non sapere che contributo questo articolo apporterà all’esperimento in quanto parla di un argomento parecchio di nicchia: vala.

A differenza della scorsa pubblicazione, lasciata totalmente nelle mani di Google, questa volta ho fatto cross-posting dell’articolo su dev.to.

Prime osservazioni sull’esperimento: lo scorso articolo è stato pubblicato ad inizio settembre. Ad un mese dalla pubblicazione ha totalizzato 0 visualizzazioni. Un paio di settimane fa ho deciso di segnalarlo su fosstodon, l’istanza di Mastodon dedicata ai temi del software libero che frequento. L’azione ha portato una manciata di visualizzazioni lo stesso giorno .

Pubblicazioni del mese:

Per questo mese è tutto 🕺.

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT