Retrospettiva ottobre 2024
E' stato un mese fortemente dedicato alle attività lavorative.
Vita lavorativa
Quando un nuovo progetto parte si porta dietro una grossa mole di lavoro iniziale, ho speso parecchie energie.
Un cliente mi ha contattato per un problema con un’estensione per browser che abbiamo utilizzato all’interno del suo gestionale per accedere velocemente a cartelle e file salvati sui dischi di rete locale. L’ultimo aggiornamento di Chrome l’ha messa fuori uso. L’estensione è distribuita gratuitamente senza mettere a disposizione il codice sorgente, per cui non c’è modo di mettere il naso all’interno per capire meglio cosa abbia introdotto questo malfunzionamento. Siamo totalmente dipendenti dal suo gestore. Siamo così abituati al codice Open Source, che spesso non ci rendiamo conto della sua forza, se non in momenti di difficoltà come questi.
Progetti
E' successa una cosa incredibile, una cosa che non avrei mai immaginato: ho ricevuto la prima donazione per Resting. Questo fatto mi ha davvero impressionato e non posso che confermare le esperienze che si possono leggere a riguardo in rete: un grande senso di gratitudine e un forte incentivo alla motivazione. Ho deciso comunque di non trattenere per me i soldi e li ho girati come donazione ad un progetto che ritengo interessante: Liberapay. Si tratta di un’organizzazione senza scopo di lucro francese che da dieci anni sviluppa e mantiene l’omonima piattaforma per raccogliere e distribuire donazioni a progetti Open Source. Credo sia importante creare condivisione fra le realtà del mondo Free e Open.
Ho iniziato ad abbozzare la struttura di una pagina da aggiungere a questo sito che presenterà tutti i progetti creati in questi anni, una specie di portfolio sui miei progetti Open.
Oltre a questo sito ne mantengo un altro: owlcode.it. Il suo fine è presentare i miei servizi per clienti non appartenenti al mondo IT. Con grande colpa devo ammettere di dedicarci pochissimo tempo. Finalmente però sono riuscito ad introdurre una novità che avevo nel cassetto delle cose da fare da parecchio: una sezione di articoli come forma di promozione per i servizi che posso offrire. Così ho pubblicato il primo articolo: Comunicare al meglio con il proprio fornitore di servizi internet, dove racconto come ho aiutato un’associazione sportiva a risolvere i propri problemi con il suo fornitore di servizi web.
Owlcode.eu
Nessun nuovo articolo pubblicato nel blog per questo mese.
Se come me sei un amante dei feed RSS, puoi iscriverti agli aggiornamenti di questo blog utilizzando questo link.
Per questo mese è tutto, 🕺