Scansione di un documento da linea di comando in Linux

Pubblicato il 09/11/2021

Poco tempo fa ho avuto la necessità di scansionare un sacco di documenti composti di una sola pagina. Normalmente utilizzo, con molta soddisfazione, Simple Scan (Document Scanner nelle ultime versioni di Ubuntu), ma per velocizzare questo compito avevo la necessità di limitare al massimo le azioni da compiere, cercando quindi di automatizzare il tutto (o quanto possibile) con uno script da linea di comando.

Simple Scan (o Document Scanner) non offre opzioni per essere utilizzato da linea di comando, si tratta unicamente di un’interfaccia grafica per comandare lo scanner.

Il comando per interagire con lo scanner da linea di comando è scanimage. Si tratta di un programma che interagisce con l’interfaccia SANE e permette così di controllare lo scanner.

La pagina di manuale del comando presenta parecchie opzioni, ecco di seguito un esempio del comando che ho utilizzato.

scanimage -d epson2 --mode=Gray --resolution=150 -o /tmp/sample.jpg
  • -d nome del device da utilizzare, nel mio caso epson2. Per risalire al device utilizzare il comando scanimage -L a scanner acceso.
  • --mode modalità di scansione.
  • --resolution risoluzione da adottare (opzione specifica dello scanner epson).
  • -o il nome del file di output. Il programma prova ad utilizzare il nome del file per identificare il formato del risultato fra quelli supportati.

Grazie a questo script sono riuscito a velocizzare le operazioni più noiose, le operazioni manuali si sono ridotte ad inserire il foglio nello scanner e impostare il nome del file risultante.

  • I contenuti di questo articolo sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0
  • Eventuali spezzoni di codice presentati seguono, dove non dichiarato, licenza MIT